Formazione ai formatori per la sicurezza
CORSO FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
CONFORME AL D.I. 6/3/13 E VALIDO ANCHE PER AGGIORNAMENTO RSPP, ASPP E FORMATORI SULLA SICUREZZA
Il 18 marzo 2014 è entrato in vigore il nuovo Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 che disciplina i requisiti dei Formatori in ambito di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro.
Il corso di formazione per Formatori sulla Sicurezza è stato progettato con contenuti specifici che permettono di acquisire la capacità di analizzare i fabbisogni ed obiettivi didattici per soddisfare i requisiti richiesti dal D.l. 06/03/13, nonché di gestire l’attività di formazione in aula creando una relazione tra formatore e i discenti.
L’efficacia della formazione dipende da molteplici fattori, ma in particolar modo dalla capacità di comunicare e di ascoltare del Formatore.
Il corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza infatti approfondisce i temi necessari al Formatore per progettare un intervento, saper gestire un’aula, acquisire una metodologia didattica.
Il corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza è valido come aggiornamento per i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e per gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), che tra i compiti previsti nel D.Lgs. 81/08, devono proporre programmi di formazione dei lavoratori all’azienda.
Il corso costituisce uno degli elementi necessari per possedere i requisiti richiesti dal 2°, 3°, 4°, 5° e 6° criterio del D.l. 06/03/13, per la qualifica del formatore in materia di salute e sicurezza.
Destinatari
Formatori sulla Sicurezza, Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Consulenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro che effettuano attività di formazione sulla sicurezza.
Programma
Modulo 1
Sicurezza, formazione e apprendimento dell’adulto
- Le attività in avvio del corso: presentazione, socializzazione, patto formativo
- Le caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto: i principi dell’ andragogia e l’applicazione alla formazione
- Gli elementi del processo comunicativo e gli aspetti da considerare per aumentare l’efficacia della comunicazione in pubblico
- Il ciclo della formazione: dall’analisi dei bisogni, alla progettazione, alla gestione, fino alla valutazione.
- Esercitazioni in sottogruppi e sperimentazione dei concetti presentati
- Perché la formazione tradizionale non risponde agli obblighi di legge
- Il metodo della Progettazione Formativa di Ingegneria Forense (Pro-FIF®)
- Definizioni ed esamina tecnica e giuridica dei Fabbisogni Formativi
- Gli strumenti documentali di sicurezza da prevedere nel Progetto Formativo
- La stesura del Programma Formativo e dei test di verifica dell’apprendimento per adempiere in toto agli obblighi di legge e raggiungere elevati standard di sicurezza
- Impatto del Pro-FIF® sul comportamento di Lavoratori, Dirigenti, Preposti e RSPP
Modulo 2
- Progettazione, metodologie, gestione d’aula
- Il ri-avvio del corso: risintonizzarsi sul tema, riprendere i concetti, consolidare gli apprendimenti
- La progettazione della formazione: macro e micro-progettazione
- La definizione degli obiettivi organizzativi e didattici
- La micro-progettazione: sviluppo dell’articolazione dell’incontro: obiettivi, tempi, contenuti, supporti di ogni unità
- L’importanza del coinvolgimento e dell’interazione
- Le metodologie attive: lezione attiva, esercitazioni, giochi, analisi di casi, simulazioni, formazione esperienziale
- La scelta della metodologia sulla base degli obiettivi, dei partecipanti, dei tempi, delle dinamiche di sviluppo del gruppo
- La gestione dei partecipanti difficili e delle situazioni critiche
- Esercitazioni in plenaria e in sottogruppo sui punti fondamentali del programma
Modulo 3
Lezione attiva, valutazione della formazione, simulazioni
- La lezione attiva: caratteristiche, costruzione, atteggiamento del docente, vantaggi e possibili criticità
- Strumenti e materiali di supporto alla formazione
- Indicazione per la costruzione di slides efficaci
- La valutazione della formazione: apprendimento, gradimento, efficacia per l’organizzazione
- Indicazioni per la costruzione del test di apprendimento
- Esercitazioni in plenaria e in sottogruppi
- Simulazioni: brevi interventi presentati dai partecipanti, seguiti da commenti, riflessioni e consigli dei colleghi
- Test finale di verifica di apprendimento
Crediti Formativi
Il "Corso Formazione Formatori per la Sicurezza sul Lavoro" è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Documentazione
Durante il “Corso Formazione Formatori per la Sicurezza sul Lavoro” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e utile per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.
Metodologia didattica
Il corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Docenti
I docenti sono laureati ed esperti in comunicazione efficace, gestione delle risorse umane e metodologie didattiche per formatori, con particolare riferimento alle tecniche formative in materia di sicurezza sul lavoro. Inoltre i docenti sono qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. Il corso per Formatori è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP ed è conforme alle indicazioni del D.l. 06/03/13 relativamente al corso Formazione Formatori.